Progetto APA

logo

logo2

Presentazione Progetto “APA Adapted Physical Activity”
La RaggioSunBoys Onlus di Marigliano, associazione avente come fine di solidarietà sociale la promozione, lo sviluppo e la diffusione delle attività motorie e delle discipline sportive, intese come mezzi di formazione psico-fisica e morale, a favore di soggetti in condizioni di svantaggio economico o di svantaggio fisico e/o psichico, e l’Associazione Di. Vo. (disabili e volontari) di Marigliano, iscritta all’Albo regionale del volontariato in Campania e al Centro Nazionale per il Volontariato, associazione che promuove il diritto delle persone disabili ad una vita serena ed integrata nella comunità sociale, presentano il Progetto “APA – Adapted Physical Activity” ( Attività Fisica Adattata)
Lo Spirito di collaborazione delle due Associazioni, è quello di dimostrare come l’Attività Fisica Adattata si può configurare come una strategia didattica capace di favorire, nelle persone con bisogni educativi speciali, il processo di crescita in tutte le dimensioni della personalità (motoria, cognitiva, affettiva, sociale), incoraggiandole ad assumere attitudini e stili di vita corretti.
L’Attività Fisica Adattata fa riferimento a qualsiasi movimento, attività fisica e sport che partono da interessi, capacità o attitudini individuali e che possono essere praticati da individui limitati nelle loro capacità motorie da deficit fisici, o psicologici, o mentali, o da alterazione di alcune grandi funzioni. Il progetto si sviluppa mediante lezioni di educazione motoria e di conoscenza e avviamento alla disciplina sportiva della pallacanestro tenute da istruttori e tecnici della RaggioSunBoys Onlus, affiancati dai volontari dell’Associazione Di. Vo.
Info per la partecipazione alle lezioni sia per gli atleti, sia per istruttori, educatori e volontari:
RaggioSunBoys Onlus – 3331176408 – email raggiosunboys@gmail.com
Associazione Di. Vo. – 3294365105 – email associazionedivo@yahoo.it

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>